Cosa facciamo

I nostri strumenti

Lo studio medico è formato da un’équipe di professionisti che offre interventi mirati a sostegno dell’individuo (bambino, adolescente o adulto), della coppia e della famiglia.

Attraverso la psicoterapia e gli strumenti di nostra competenza possiamo elaborare insieme questi periodi di vulnerabilità e fragilità che sono parte della vita di ogni individuo, coppia, famiglia.

Psicoterapia Valutazione
  • individuale
  • di gruppo
  • di coppia
  • famigliare
  • genitore-bambino
  • cognitiva
  • psicoaffettiva
  • neuropsicologica
Supervisioni Strumenti
  • individuali
  • di gruppo
  • istituzionali
  • EMDR (Eye Movement Desesitization and Reprocessing)
  • MBT (Terapia basata sulla mentalizzazione)
  • Metodo Fare storie
  • Accompagnamento alla perinatalità e il divenire genitori
  • Consulenza sessuologica

Mandati esterni

In ambito peritale, lo studio assume mandati da parte di Autorità (Pretura, Autorità Regionale di Protezione, Magistratura dei minorenni):

-valutazioni dello stato di salute psicoaffettivo di minori

-valutazione delle capacità genitoriali

-ascolti e audizioni di minori nel quadro di una separazione o divorzio.

Formazioni

Su richiesta offriamo diversi tipi di formazione, tra cui nell’ambito preventivo, corsi rivolti ai genitori, ad associazioni, asili nido e scuole, nell’ambito sociosanitario.

Neuropsicologia

La neuropsicologia è la branca delle neuroscienze che studia le relazioni tra l’esperienza psichica (e comportamento) e i processi neurobiologici su cui tale esperienza si fonda. La neuropsicologia tratta dunque essenzialmente delle funzioni mentali superiori (attenzione, memoria, linguaggio, percezione, prassie, funzioni esecutive) nei loro rapporti con le strutture cerebrali.

La neuropsicologia dell’età evolutiva si occupa di individuare il funzionamento cognitivo dei diversi disturbi del neurosviluppo, come, ad esempio, i disturbi di linguaggio, di apprendimento, dell’attenzione e iperattività, la disabilità intellettiva, deficit metacognitivi e di controllo sul comportamento, disturbi dello spettro autistico.

E’ possibile formulare un’accurata diagnosi clinica che permette di individuare le aree di maggiore abilità e competenza del bambino accanto a quelle maggiormente deficitarie, ciò permette di progettare un percorso di intervento individualizzato e integrato tra le diverse figure professionali per favorire il potenziamento cognitivo del bambino.

I vari percorsi riabilitativi sono individualizzati e includono la condivisione di strategie con la rete pedagogico-educativa e terapeutica. I trattamenti possono essere mirati al potenziamento di funzioni specifiche o globali a dipendenza del profilo funzionale del paziente.