Medico FMH in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
Il Dr. Didiano è cresciuto a Bellinzona, dove ha frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo. Dopo gli studi di medicina a Zurigo e il lavoro di dottorato presso il Kinderspital di Zurigo nell’ambito delle patologie tumorali infantili, si specializza in FMH Psichiatria e Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Frequenta parallelamente la Scuola di psicoterapia di Lugano, specializzandosi in psicoterapia.
Ha lavorato per oltre 10 anni nei Servizi cantonali di Lugano, Bellinzona e ha diretto negli ultimi 5 anni, il Servizio medico psicologico di Locarno, dove ha potuto implementare il servizio e creare sinergie con il territorio e la rete.
La formazione continua rappresenta per il Dr. Didiano la base della sua professione, e gli ha permesso negli anni, di specializzarsi in diversi ambiti di suo interesse:
-Nell’ambito della psicologia clinica perinatale all’Università di Brescia; È uno dei pochi professionisti in Ticino formato in questo ambito ed è convinto che gli aspetti preventivi e di informazione siano di fondamentale importanza quando si parla di perinatalità, sostenendo e accompagnando i futuri genitori ad accedere in modo sereno alla propria genitorialità.
-Si è formato nel MBT, la terapia basata sulla mentalizzazione, presso l’Anna Freud Center a Londra, con i Prof. Peter Fonagy e Prof. Batemann, con aggiornamenti annuali.
-Ha effettuato la formazione nelle terapie di gruppo e psicodramma nel Canton Vaud, potendo così iniziare la sua attività di gruppo e psicodramma in diversi ambiti terapeutici e istituzionali.
– Si è formato facendo riferimento alla scuola di Lione in Francia, nel fotolanguage.
-Ha svolto la formazione nell’elaborazione dei traumi, diventando terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e oggi è membro delle società EMDR in Italia e Svizzera. Ha terminato sia la formazione di I e II livello e come Practitioner in EMDR EUROPA.
-Ha effettuato il corso di perfezionamento in Consulenza sessuologica, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, potendo così iniziare la sua attività come consulente sessuologico.
A livello didattico è formatore presso la scuola infermieri cantonale di Bellinzona, presso l’Istituto di ricerca di gruppo a Lugano e altri gruppi e istituti in Ticino e in Svizzera. È formatore per la società aha, Centro allergie Svizzera.
Dal 2014 è stato nominato in qualità di esaminatore per i futuri candidati FMH Medici in psichiatria e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza per la FMH a Berna.
È supervisore nell’ambito psicoterapeutico, psicologico, psichiatrico e socio-educativo (per centri minorili educativi, Autorità regionali di protezione, gruppi istituzionali). Inoltre è attivo in contesti ospedalieri, con gruppi di lavoro, di ricerca e multidisciplinari.
È rappresentante del comitato presso la Società di psichiatrica e psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza Svizzera (SSPPEA) nell’ambito della formazione continua, membro del comitato della società di psichiatria e psicoterapia ticinese STPP, membro del comitato EMDR Svizzera, membro dell’AEPEA Associazione europea di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e membro dell’Accademia di psicoterapia psicoanalitica della Svizzera italiana APPsi.
Da gennaio 2017 ha iniziato la sua attività come indipendente, fondando lo Studio medico a Locarno e dal gennaio 2018 è consulente specialistico presso l’Ospedale La Carità di Locarno.
Nella sua pratica clinica accoglie bambini, adolescenti insieme alle loro famiglie e adulti.
Lingue parlate: Italiano, tedesco, francese, inglese.