Dr. med. Roberto Pagani

Medico FMH in Psichiatria e Psicoterapia

Il Dr. Pagani ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, facendo anche un periodo nel Regno Unito presso il college di Chelmsford nel South Essex. Conseguita la laurea, si è specializzato in psichiatria e psicoterapia presso l’Università Insubria di Varese, svolgendo anche dei lavori di ricerca e pubblicando degli articoli scientifici. Successivamente, ha lavorato come medico psichiatra e supervisore presso la Clinica Santa Croce di Orselina e come consulente presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “La Carità” e della Clinica Santa Chiara di Locarno, spostandosi successivamente nel settore privato. Durante la sua carriera, il Dr. Pagani si è mantenuto attivo in ambito formativo, accumulando esperienze in vari ambiti:

– È membro della Neuroscience Education institute in California (USA), dove ha inoltre conseguito un master in psicofarmacologia clinica che gli ha consentito di avere un riconoscimento internazionale come esperto di terapia psicofarmacologica.

– Ha conseguito un master in nutrizione e salute mentale presso la Integrative Psychiatry Institute, negli USA, acquisendo quindi una conoscenza approfondita di questo moderno ambito di cura della salute mentale e prevenzione dei disturbi psichiatrici.

– Presso la medesima istituzione, ha conseguito un master nell’utilizzo di ketamina/esketamina per il trattamento della depressione resistente agli altri trattamenti farmacologici, ottenendo una formazione specifica nell’utilizzare tale principio attivo in maniera efficace e sicura.

– Ha completato il training “international clinical TMS certification” tramite l’Università di Maastricht, in Olanda, per l’utilizzo della stimolazione magnetica transcranica nella cura della depressione resistente ai trattamenti convenzionali e nel Disturbo Ossessivo Compulsivo.

– Ha frequentato per quattro anni la scuola di psicoterapia “Studi Cognitivi” di Milano, ampliando la sua conoscenza dei meccanismi cognitivi e comportamentali alla base di molte condizioni psichiatriche.

– Ha conseguito un training presso l’associazione Cochrane per lo svolgimento di revisioni sistematiche della letteratura medica, acquisendo la capacità di esaminare in modo critico la letteratura scientifica per una cura più mirata e sempre aggiornata dei propri pazienti.

L’esperienza accumulata in contesti multidisciplinari e il lavoro svolto come formatore di medici assistenti FMH in psichiatria e psicoterapia, gli ha consentito di sviluppare le sue capacità diagnostiche e di organizzare di trattamenti personalizzati e attenti alle esigenze di ogni paziente.

Lingue parlate: italiano, inglese, francese.