Maurizio Londino

Psicologo e Neuropsicologo

Dopo aver conseguito nel 2021 il Master in Neuroscienze cognitive presso l’Università di Friborgo, ha lavorato quale psicologo in formazione presso la Clinica Hildebrand – Centro di Riabilitazione di Brissago per la durata di un anno. Ottiene nel 2022 l’autorizzazione cantonale al libero esercizio come psicologo e lavora successivamente presso il Neurocentro della Svizzera Italiana di Lugano presso l’Unità Disturbi Cognitivi e Logopedia. L’esperienza acquisita presso la Clinica Hildebrand, prevalentemente in ambito di presa a carico e trattamento dei disturbi cognitivi susseguenti a lesioni cerebrali, nonché l’esperienza accumulata nella valutazione e diagnosi nel contesto ambulatoriale ospedaliero, hanno approfondito le conoscenze e ampliato l’interesse nella neuropsicologia della persona anziana, adulta e adolescente, sia nella presa a carico che nel processo di valutazione diagnostica.      
Parallelamente all’attività clinica, lavora presso una Scuola Media del luganese quale docente di sostegno dove si dedica in maniera più ravvicinata al lavoro con gli adolescenti e le loro famiglie, collabora con le diverse figure interne alla sede scolastica e mantiene stretti rapporti con le reti esterne soventemente composte dalla figura del pediatra, psichiatra, psicoterapeuta, logopedista ed ergoterapista.

Dal 2023 collabora con lo studio del Dr. med. Didiano fornendo valutazioni neuropsicologiche per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ADHD, disabilità intellettive, alto potenziale e disturbi cognitivi conseguenti a patologie neurologiche/neurodegenerative.

Lingue parlate: italiano, francese, tedesco e inglese.