Elisa Devrel (-Gilardi)

Psicologa e Psicoterapeuta FSP/ATP

È cresciuta nel Locarnese e dopo aver ottenuto la maturità federale al Collegio Papio di Ascona, ha studiato psicologia all’Università di Ginevra, laureandosi nel 2005.

Dopo aver effettuato degli stages presso il Servizio ortopedagogico itinerante cantonale del Sottoceneri (attuale Servizio d’Educazione Precoce Specializzata) e il Servizio di psichiatria del bambino e dell’adolescente a Ginevra, nel 2007 ha ottenuto il diploma di studi superiori specializzati in psicologia del bambino e dell’adolescente (DESS) e l’autorizzazione cantonale al libero esercizio come psicologa.

Successivamente ha lavorato in diversi ambiti, soprattutto nel contesto infantile e familiare: presso il Servizio del sostegno pedagogico, quale curatrice educativa e membro permanente dell’allora Commissione Tutoria Regionale di Minusio (ora ARP) e come psico-educatrice al Centro psico-educativo di Lugano e di Gerra Piano.

Nel 2009 ha concluso il master in mediazione familiare a Milano.

Dal 2010 e al 2019 è stata coordinatrice scolastica delle Unità Scolastiche Differenziate (classi per bambini con un importante disadattamento scolastico dovuto a disturbi di comportamento e affettivi) sia a Lugano sia a Muralto.

Ha frequentato la scuola di psicoterapia psicoanalitica all’Istituto di Ricerche di Gruppo a Lugano. Ha lavorato presso il Servizio medico-psicologico di Locarno e presso uno studio medico privato, ottenendo così nel 2017 il titolo e il libero esercizio come psicoterapeuta.

Dopo alcuni anni dedicati alla famiglia, dal 1° ottobre 2023 ha ripreso il lavoro clinico come psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio.

Nel frattempo, ha svolto la formazione nell’elaborazione dei traumi, diventando terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Lingue parlate: italiano, francese, inglese e tedesco