Dr.ssa med. Francesca Castelli

Medico FMH in Psichiatria e Psicoterapia

La Dott.ssa Castelli si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2008 a Varese.

Ha poi approfondito le sue conoscenze in ambito medico legale, conseguendo nel 2014 la specializzazione in Medicina Legale presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese. Per alcuni anni ha quindi esercitato tale professione in Italia e collaborato con il Ministero Pubblico del Canton Ticino. Nel 2016 ha portato a termine il Master Universitario di II livello abilitante allo svolgimento delle funzioni di medico competente, nell’ambito della medicina del lavoro, presso l’Università di Pavia.

Nel 2017 si è trasferita in Svizzera dove ha orientato i suoi interessi e studi in campo psichiatrico e psicoterapeutico, iniziando il percorso formativo FMH in Psichiatria e Psicoterapia. Ha lavorato presso la Clinica Santa Croce di Orselina dal 2017 al 2020 trattando disturbi psichiatrici acuti in ambito stazionario. Dal 2020 al dicembre 2022 ha proseguito la sua formazione presso gli ambulatori della Clinica Santa Croce. Nel dicembre 2022 ha conseguito il titolo FMH in Psichiatria e Psicoterapia.

Successivamente ha esercitato come psichiatra e psicoterapeuta in ambito ambulatoriale privato in Canton Ticino.

Ha approfondito le sue conoscenze psicoterapeutiche presso la Scuola Li.s.t.a. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano.

Ha inoltre svolto la formazione nell’elaborazione dei traumi, diventando terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi psichici dell’adulto e dell’anziano.

Lingue parlate: italiano