Dr. med. Simone Livoti

Medico FMH in Psichiatria e Psicoterapia

Il Dr. Livoti si è formato come medico psichiatra e psicoterapeuta FMH svolgendo esperienze lavorative presso la Clinica Santa Croce di Orselina, l’Ospedale Malcantonse di Castelrotto, la Clinica Viarnetto di Pregassona, la Clinica Moncucco di Lugano, l’Organizzazione Socio Psichiatrica Cantonale (OSC) e presso l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), sia in ambito stazionario che ambulatoriale. Successivamente ha ricoperto il ruolo di medico capoclinica presso il Servizio Psicosociale di Bellinzona e presso l’Ente Ospedaliero Cantonale, occupandosi del Servizio di Psichiatria di Consultazione e Liaison dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Si è specializzato in psicoterapia psicoanalitica ad orientamento junghiano presso la Scuola di psicoterapia Li.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica), di Milano.

Ha svolto ulteriori formazioni in ambito psicoterapeutico quali:

  • Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Livello I e Livello II (EMDR Italia);

  • Flash technique therapy (Trauma Institute & Child Trauma Institute);

  • Master in terapia di coppia e familiare (Associazione Paolo Saccani, Milano).

Ha approfondito le sue conoscenze in etica e bioetica tramite l’Accademia di Bioetica: Medical Humanities (Fondazione Sasso Corbaro, Bellinzona).

Ha svolto un master approfondito in neuro-psicofarmacologia presso il NEI (Neuroscience Education Institute, California, USA).

Ha conseguito il Dottorato in Medicina Umana, presso l’USI (Università della Svizzera Italiana) occupandosi di uno studio inerente i farmaci antipsicotici.

Ha approfondito le sue conoscenze in ambito assicurativo e peritale frequentando i programmi SIM (Swiss Insurance Medicine, Losanna).

Si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi psichici dell’adulto e dell’anziano, comprese neurodivergenze; svolge, altresì, valutazioni peritali in medicina assicurativa (casse malati, Ufficio Invalidità), valutazioni peritali nell’ambito della chirurgia bariatrica e valutazioni specialistiche riguardanti la capacità di discernimento.

 

Lingue parlate: italiano