Dr.ssa med. Stefania Albesano

Medico FMH in Psichiatria e Psicoterapia dell’infanzia e adolescenza
 
La Dr.ssa Albesano ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente si é specializzata in Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva e in psicoterapia a indirizzo psicodinamico presso l’Ospedale Infantile  Regina Margherita di Torino.
 
Ha lavorato presso varie istituzioni quali l’Azienda Sanitaria Locale TO3 di Collegno (TO); la Comunità Terapeutica per minori Il Mulino Piccolo e la Comunità Riabilitativa psico-sociale per adolescenti Il Mulino Grande di Moncalieri (TO); l’Azienda Sanitaria Locale 16 di Mondovì (CN);  il Centro Diurno socio-terapeutico educativo Sesamo di Pallanzeno (VB) rivolto a persone con Disturbo dello Spettro Autistico e l’Associazione Centri VCO Onlus di Gravellona Toce e di Domodossola (VB)  che fornisce assistenza e riabilitazione specialistica a bambini e giovani con disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio, relazionale, cognitivo, di apprendimento e dell’attenzione, e conseguenti a patologie complesse. Ha operato come professionista privata in ambito neuropsichiatrico e psicoterapeutico presso studi privati multidisciplinari nel milanese. Ha collaborato  come docente presso il corso di laurea delle professioni sanitarie del Polo didattico Aso S.Luigi di Orbassano (TO) e presso Scuole di Psicoterapia private.
 
Nella sua attività professionale ha sempre considerato importante l’aggiornamento costante:
 
– Master in psicofarmacologia dell’età evolutiva  presso IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (PI).
 
– Attestato uso clinico ADOS-2 Autism Diagnostic Observation Schedule” presso Istituto di Gestalt HCC Italia.
 
– La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le Scake Griffiths III organizzato da Hogrefe Editore.
 
– Master in Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Firenze, acquisendo una conoscenza di base degli aspetti farmacologici e clinici di questo innovativo approccio integrato di cura delle malattie.
 
– In formazione per Master di secondo livello in fitoterapia presso l’ Accademia di Fitoterapia di Brescia.
 
Lingue parlate: italiano e inglese